Dott.ssa Rosa Ranieri

Sono la Dottoressa Rosa Ranieri ho esperienza decennale in ambito clinico, e sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo psicodinamico presso la C.O.I.R.A.G (Scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitica individuale di gruppo) .

Da anni opero nel settore privato occupandomi per lo più di adolescenti e adulti.Il mio approccio permette al singolo paziente di ritrovare il benessere perduto non solo circoscritto al sintomo ma esteso a tutte le aree della propria vita: sociale, relazionale, lavorativa, famigliare ecc… Infatti il sintomo altro non è che un campanello dall’arme che ci avvisa che qualcosa nella nostra vita non va e che va compreso.

Ad oggi, inoltre sono Psicologo presso SeCoPs presso l’ Università degli Studi di Bari dove conduco gruppi di terapia e counselling ad indirizzo psicodinamico rivolto a studenti in difficoltà negli studi.

Insieme ad altri colleghi ho fondato L’Associazione Thalassa (Clinica, Ricerca e Formazione Psicodinamica) dove sono stata co-responsabile del centro clinico oltre che operatrice.

Ho collaborato inoltre con l’Ambulatorio di Psicologia Clinica Universitario Convenzionato del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche – Sezione di Medicina e Psichiatria Comportamentale dell’Ospedale Consorziale Policlinico di Bari in cui mi sono occupata di gruppi terapeutici e sostegno psicologico con l’utenza adulta e con la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza presso l’Asl di Bari dove invece ho condotto un gruppo di psicoterapia con adolescenti e fatto sostegno alla genitorialità.